GIULIA
ROMANO
Sustainability
About Me
Giulia Romano si occupa da più di 10 anni di Responsabilità Sociale d’Impresa e in particolare degli aspetti legati alla sostenibilità sociale e ambientale delle filiere produttive globali, collaborando in qualità di consulente freelance con numerose multinazionali del settore alta moda.
In particolare, affianca le imprese nella gestione di attività e progetti relativi alla sostenibilità socio-ambientale della supply chain e delle relative materie prime utilizzate attraverso la mappatura e la tracciabilità della filiera, l’analisi del rischio della filiera, la ricerca di materiali sostenibili e l’elaborazione e implementazione di politiche e standard aziendali.
Svolge, inoltre, attività di docenza sui temi legati alla responsabilità sociale d’impresa e alla sostenibilità delle filiere produttive sia per conto di enti di formazione che di imprese.
SERVIZI
- Analisi e valutazione della sostenibilità di un prodotto o di una collezione
- Misurazione dell’impatto ambientale di un prodotto (Life Cycle Assessment) in collaborazione con Università / Enti di ricerca
- Ricerca materiali sostenibili
- Analisi e valutazione della sostenibilità dei materiali
- Tracciabilità e origine delle materie prime
- Misurazione dell’impatto ambientale di un materiale (Life Cycle Assessment) in collaborazione con Università / Enti di ricerca
- Analisi qualità eco-tossicologica dei materiali / dei processi produttivi (Compliance PRSL & MRSL)
- Mappatura, analisi e valutazione dei rischi e degli impatti socio-ambientali della filiera (Human Rights and Environmental Due Diligence)
- Visite e/o Audit presso i fornitori per la rilevazione dei rischi e delle non conformità socio-ambientali
- Tracciabilità e trasparenza della filiera produttiva
- Analisi e valutazione della sostenibilità dell’impresa
- Integrazione della sostenibilità nel sistema di gestione aziendale (Responsabilità Sociale d’Impresa – CSR)
- Redazione di procedure e standard aziendali per la gestione della filiera
- Redazione di procedure e standard aziendali per lo sviluppo di un prodotto sostenibile
- Produzione sostenibile: Formazione a dipendenti e fornitori
- Comunicazione, informazione e sensibilizzazione del cliente sulla sostenibilità e sulla condotta responsabile dell’impresa
- Redazione Dichiarazione non finanziaria (DNF) / Bilancio di Sostenibilità
- Analisi e valutazione della sostenibilità di un Brand a 360 gradi
- Costruzione di modelli di business in linea con l’economia circolare
- Affiancamento di Start up / Brand emergenti nella costruzione di modelli di business sostenibili
- Affiancamento dell’azienda per l’ottenimento della certificazione B Corp o per la costituzione di una società benefit
- Affiancamento dell’azienda nello sviluppo di un modello di Business Inclusivo (Partnership con Organizzazioni No Profit per la cooperazione internazionale allo sviluppo)