Skip to content

GIULIA
ROMANO

Sustainability

About Me

Giulia Romano si occupa da più di 10 anni di Responsabilità Sociale d’Impresa e in particolare degli aspetti legati alla sostenibilità sociale e ambientale delle filiere produttive globali, collaborando in qualità di consulente freelance con numerose multinazionali del settore alta moda.

In particolare, affianca le imprese nella gestione di attività e progetti relativi alla sostenibilità socio-ambientale della supply chain e delle relative materie prime utilizzate attraverso la mappatura e la tracciabilità della filiera, l’analisi del rischio della filiera, la ricerca di materiali sostenibili e l’elaborazione e implementazione di politiche e standard aziendali.

Svolge, inoltre, attività di docenza sui temi legati alla responsabilità sociale d’impresa e alla sostenibilità delle filiere produttive sia per conto di enti di formazione che di imprese.

SERVIZI

  • Analisi e valutazione della sostenibilità di un prodotto o di una collezione
  • Misurazione dell’impatto ambientale di un prodotto (Life Cycle Assessment) in collaborazione con Università / Enti di ricerca
  • Ricerca materiali sostenibili
  • Analisi e valutazione della sostenibilità dei materiali
  • Tracciabilità e origine delle materie prime
  • Misurazione dell’impatto ambientale di un materiale (Life Cycle Assessment) in collaborazione con Università / Enti di ricerca
  • Analisi qualità eco-tossicologica dei materiali / dei processi produttivi (Compliance PRSL & MRSL)
  • Mappatura, analisi e valutazione dei rischi e degli impatti socio-ambientali della filiera (Human Rights and Environmental Due Diligence)
  • Visite e/o Audit presso i fornitori per la rilevazione dei rischi e delle non conformità socio-ambientali
  • Tracciabilità e trasparenza della filiera produttiva
  • Analisi e valutazione della sostenibilità dell’impresa
  • Integrazione della sostenibilità nel sistema di gestione aziendale (Responsabilità Sociale d’Impresa – CSR)
  • Redazione di procedure e standard aziendali per la gestione della filiera
  • Redazione di procedure e standard aziendali per lo sviluppo di un prodotto sostenibile
  • Produzione sostenibile: Formazione a dipendenti e fornitori
  • Comunicazione, informazione e sensibilizzazione del cliente sulla sostenibilità e sulla condotta responsabile dell’impresa
  • Redazione Dichiarazione non finanziaria (DNF) / Bilancio di Sostenibilità
  • Analisi e valutazione della sostenibilità di un Brand a 360 gradi
  • Costruzione di modelli di business in linea con l’economia circolare
  • Affiancamento di Start up / Brand emergenti nella costruzione di modelli di business sostenibili
  • Affiancamento dell’azienda per l’ottenimento della certificazione B Corp o per la costituzione di una società benefit
  • Affiancamento dell’azienda nello sviluppo di un modello di Business Inclusivo (Partnership con Organizzazioni No Profit per la cooperazione internazionale allo sviluppo)